Search results for "realismo morale"
showing 4 items of 4 documents
Il contenuto minimo del realismo morale
2011
Se esiste una “natura umana”, che impone vincoli a ciò che gli uomini possono fare o desiderare, allora esiste verosimilmente un nocciolo di desideri che tutti gli esseri umani hanno, che, verosimilmente, non possono non avere e che non possono desiderare in senso forte di non avere. Tale nocciolo di desideri corrisponde a ciò che, parafrasando Hart, possiamo chiamare il “contenuto minimo del realismo morale”. In tal senso, sosterrò in questo lavoro due tesi. La prima è che il contenuto minimo del realismo morale rappresenta il nocciolo di verità del realismo morale. La seconda tesi è che, esattamente come Hart riconosceva che il contenuto minimo del diritto naturale non confutava le versio…
L’eterno ritorno della contrapposizione tra giuspositivismo e giusnaturalismo. Una replica a Salvatore Amato
2009
Positivismo jurídico e relevância da metaética
2008
L’idea che il positivismo giuridico implichi o presupponga il soggettivismo etico è profondamente radicata ed è stata sostenuta con chiarezza da alcuni tra i principali autori giuspositivisti del secolo scorso. L'obiettivo di questo saggio è mostrare che la connessione tra il positivismo giuridico e il soggettivismo etico non è meramente accidentale; questa tesi viene difesa a partire dall’“argomento della pretesa di correttezza” (Anspruch auf Richtigkeit), elaborato da Robert Alexy. Alexy utilizza questo argomento per mostrare i limiti della prospettiva giusfilosofica positivistica. Per quanto l’argomento della pretesa di correttezza non sia in grado di centrare l’obiettivo che Alexy si è …
Due argomenti a favore dell'incompatibilità tra positivismo giuridico e realismo morale
2010
Sebbene la tesi che il positivismo giuridico imponga, a livello meta-etico, l’opzione per una prospettiva non cognitivista sia molto diffusa non è una tesi scontata. Essa infatti è stata criticata, anche molto autorevolmente, dall’interno del fronte giuspositivista. In questo saggio si sostiene che la connessione tra il positivismo giuridico e il soggettivismo e il non cognitivismo etico non sia accidentale , e si propne una difesa di questa posizione a partire dall’analisi critica di un argomento avanzato da Ricardo Caracciolo a sostegno della tesi opposta secondo cui vi sarebbe una assoluta compatibilità tra il positivismo giuridico e il realismo morale, vale a dire la versione tradiziona…